Siamo bellissimə, since 2018.
Davide Tosini 23/03/2021 2 minuti
10 Dicembre 1993. Una manciata di minuti alla mezzanotte. I server FTP dell’Università di Wisconsin-Madison stanno ricevendo la prima versione pubblica e ufficiale di un videogioco. Pochi minuti più tardi, l’elevato numero di richieste contemporanee manda in crash l’intero sistema. Dall’altra parte del modem che sta trasmettendo ci sono i membri di id Software, svegli da più di 30 ore per chiudere il gioco. Tom, Adrian, John e John. ma sono gli ultimi due quelli che spiccano, Carmack e Romero. Il primo scrive codice come nessun altro è probabilmente in grado di fare. Il secondo ha creato e plasmato otto dei nove livelli che orde di giocatori non vedono l’ora di esplorare.
Nel frattempo DOOM si è appena presentato al mondo. Ma è chiaro a tutti – da subito – che è qui per cambiare la storia degli FPS. Per sempre.
Indossate delle cuffie o alzate il volume dell’autoradio e mettetevi comodi. Stiamo per raggiungere Shreveport, in Louisiana, dove è nata id Software per ripercorrere la storia di DOOM, il gioco che ha riscritto le regole degli FPS.
Ci sono videogiochi che ci hanno accompagnato mentre crescevamo, riempiendo i nostri pomeriggi, le nostre notti, disegnando le nostre storie. Vintage Games prova a raccontarli senza alcuna pretesa, riavvolgendo le lancette dell’orologio del tempo per tornare indietro di qualche anno, alle origini dei generi e del nostro passatempo preferito.
Alcune fonti:
Vintage Games – Bill Loguidice e Matt Barton | Claudio Todeschini e Stefano Gaburri (2009) https://archive.org/details/mastersofdoombydavidkushner/page/n3/mode/2up
https://www.redbull.com/it-it/john-romero-intervista-su-indie-realt%C3%A0-virtuale-e
http://www.retrogamingplanet.it/intervista/intervista-a-john-romero-dalla-nascita-di-id-software-al-grande-successo-di-doom/
https://www.vice.com/it/article/d3bwnq/intervista-john-romero-25-anni-uscita-videogioco-doom
https://it.ign.com/doom-1993-pc/166960/feature/john-romero-la-prima-rockstar-del-mondo-dei-videogiochi
https://www.artribune.com/progettazione/new-media/2020/06/architettura-videogioco-doom-27-anni/
https://it.wikipedia.org/wiki/Doom#Doom_nella_cultura_di_massa
Attribuzioni Sonore
dark guitar.mp3 by ShadyDave | License: CC BY
horror laugh original – 132802__nanakisan__evil-laugh-08.wav by klankbeeld | License: CC BY
Horror train effect.wav by night_soundscapes | License: CC BY-NC
Background music 130bpm.mp3 by Johnnie_Holiday | License: CC BY
Cash Register by kiddpark | License: CC BY
Doom Shotgun 2017.wav by morganpurkis | License: CC 0
Kurt – Cheel | Running Waters – Audionautix | Violet Vape – Cheel | Burlesque Heartache – RKVC | Four More Weeks – Vans in Japan | Nocturne – Asher Fulero | The Crows Did It – Nathan Moore |