Vintage Games #03 | Diablo

Grandi programmatori e uomini d'affari così così alle pendici del monte Diablo.

Grandi programmatori e uomini d'affari così così alle pendici del monte Diablo.

Diablo esce il 31 dicembre 1996, qualche giorno prima che David Brevik diventi padre.
Quel che i giocatori hanno tra le mani li porterà via via verso l’inferno, che raggiungeranno partendo da un grande labirinto sotterraneo nella città di Tristram, capitale del Regno di Khanduras.
Diablo raccoglie voti fuori di testa. Ci sono un sacco di perfect score. È un successo clamoroso. Probabilmente, il modo più semplice per descriverne l’impatto sulla storia dei videogame è paragonarlo a un altro titolo epocale, DOOM, di id Software.

Indossate delle cuffie o alzate il volume dell’autoradio e mettetevi comodi. Stiamo per imbarcarci nel viaggio che ci porterà alla scoperta di Condor Inc., un gruppo di talentuosi programmatori con un pessimo fiuto per gli affari che ha dato vita a Diablo.

Cos’è Vintage Games?

Ci sono videogiochi che ci hanno accompagnato mentre crescevamo, riempiendo i nostri pomeriggi, le nostre notti, disegnando le nostre storie. Vintage Games prova a raccontarli senza alcuna pretesa, riavvolgendo le lancette dell’orologio del tempo per tornare indietro di qualche anno, alle origini dei generi e del nostro passatempo preferito.

Ascolta tutte le puntate del podcast su:

Alcune fonti:
Vintage Games – Bill Loguidice e Matt Barton | Claudio Todeschini e Stefano Gaburri (2009)
https://www.gdcvault.com/play/1023469/Classic-Game-Postmortem https://www.gamasutra.com/view/feature/131533/postmortem_blizzards_diablo_ii.php?page=2
https://www.usgamer.net/articles/in-their-own-words-an-oral-history-of-diablo-ii-with-david-brevik-max-schaefer-and-erich-schaefer outcast.it/home/post-mortem-16-il-monte-diablo
https://it.ign.com/diablo-ii/170919/feature/diablo-2-dopo-20-anni-e-sempre-un-bel-posto-dove-ritornare https://it.wikipedia.org/wiki/Diablo_(videogioco)
http://loudermusic.it/musica/storie-di-grandi-canzoni-dont-speak-dei-no-doubt/
https://store.steampowered.com/app/697550/It_Lurks_Below/
https://venturebeat.com/2016/03/19/how-diablo-found-inspiration-in-hockey-star-wars-and-x-com/
https://www.metacritic.com/game/pc/diablo
https://www.youtube.com/watch?v=LI_CXw4x61E
https://diablo.fandom.com/wiki/David_Brevik
https://www.usgamer.net/articles/in-their-own-words-an-oral-history-of-diablo-ii-with-david-brevik-max-schaefer-and-erich-schaefer
https://www.gamesindustry.biz/articles/2020-08-21-diablo-2-the-human-cost-of-making-a-classic
https://www.thegamer.com/diablo-2-blizzard-masterpiece-david-brevik-terrible-crunch-launch/

Attribuzioni Sonore
dark guitar.mp3 by ShadyDave | License: CC BY
horror laugh original – 132802__nanakisan__evil-laugh-08.wav by klankbeeld | License: CC BY
Background music 130bpm.mp3 by Johnnie_Holiday | License: CC BY
Doom Shotgun 2017.wav by morganpurkis | License: CC 0
indoor basketball game.wav by Tomlija | License: CC BY
Kurt – Cheel | Running Waters – Audionautix | Violet Vape – Cheel | Burlesque Heartache – RKVC | Four More Weeks – Vans in Japan | First – Text Me Records | On Foot – Underbelly & Ty Mayer | Realism – Text Me Records/Grandbankss | Sixteen Twenty Five – Text Me Records/Grandbankss | Some of You – Text Me Records/GrandBankss | Vishnu – Patrick Patrikios

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